PalomArt Festival
@ Linfa – Borgo di Monticello Amiata (Gr)
Linfa è un progetto che parte dalla riscoperta della Riserva naturale di Poggio all’Olmo e punta sulla combinazione di arte, natura e scienza attraverso l’organizzazione di un Festival di portata internazionale per rilanciare il turismo e l’indotto economico dell’intera area dell’Amiata e dei borghi circostanti.
L’evento si è tenuto presso il Borgo di Monticello Amiata (Gr) dal 8 Luglio al 11 Luglio 2021 in una 4 giorni di street art, mostre, installazioni e performance alla ricerca di nuove forme di sperimentazione e di azione, in una modalità “slow” che ha innescato un movimento organico e naturale delle persone nei diversi punti diffusi del borgo.
L’azione principale è stata incentrata sul rapporto tra uomo e ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico al rispetto e alla protezione dell’ambiente, riscoprire gli effetti benefici dello stare a contatto con la natura e rovesciare la prospettiva antropocentrica del mondo attraverso una nuova visione circolare della vita in cui l’uomo non si colloca alla sommità della gerarchia dei viventi ma diventa parte del Tutto.
All’interno del borgo è stato creato un percorso consentendo ai visitatori di passeggiare lungo le vie di Monticello e di interagire con gli artisti entrando in contatto con la musica, le performance, il teatro, le installazioni, le mostre ed i vari contenuti del Festival.
Sono stati realizzati tre interventi permanenti ad opera degli artisti Millo, Orodè Deoro e Dario Giancane mirati alla riqualificazione di spazi pubblici che versavano in uno stato di degrado e che necessitavano di una trasformazione. Queste tre azioni permanenti hanno innescato una rigenerazione urbana, culturale e sociale dei luoghi trasformandoli in spazi conviviali ed attrattivi per residenti e turisti.
Tra i numerosi artisti coinvolti spicca il nome della scultrice britannica di fama mondiale Emily Young.