PalomArt Festival
@ Borgo Universo 2019 – Aielli (AQ)
1 – 2 – 3 – 4 Agosto 2019
“Borgo Universo” è un festival di street art, musica, performance e astronomia che utilizza il linguaggio dell’arte per indagare e valorizzare gli scorci, i panorami e la storia del borgo medievale di Aielli (Aq).
Nato nel 2017 come rassegna culturale Borgo Universo si trasforma nel 2019, sotto la direzione artistica di PalomArt, in un vero e proprio festival internazionale coinvolgendo artisti da tutto il mondo e registrando una presenza di ben 8.000 persone in soli 4 giorni.
Lungo le strade e gli scorci dell’antico borgo medievale sono state realizzati 10 interventi di Street art e numerose installazioni di artisti che hanno trasformato il borgo di Aielli in un incredibile museo a cielo aperto. Il murales realizzato dall’artista spagnolo Okuda San Miguel è stato inserito dalla galleria internazionale Widewalls nella classifca dei 50 murales più belli al mondo realizzati nel 2019.
I popoli e le culture di tutto il mondo sono stati l’elemento centrale del festival con un mix di sonorità provenienti dai vari continenti e un’offerta di dodici ore di programmazione con concerti, live/dj set, audiovisual, teatro, danza, poesie e performance all’insegna dell’arte, della condivisione e del divertimento.