The Change

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli

24 novembre – 10 dicembre 2016

 

44 artisti provenienti da Cuba, Messico, Russia, Cina, Italia, Spagna, Portogallo e Polonia, hanno raccontato con creazioni e live performance il cambiamento della loro realtà sociale e culturale. Un totale di oltre 150 opere vengono esposte nelle 10 sale del primo piano del Palazzo delle Arti di Napoli su uno spazio espositivo di oltre 1.000 mq.

 

“La vita è sinonimo costante di cambiamento. La cultura, intesa come visione del mondo, non si riproduce mai uguale a sé stessa. Il processo di crescita nasce dalla continua trasformazione culturale e sociale di cui ogni essere umano dovrebbe essere protagonista. Crescere significa cambiare, divenire artefici del cambiamento attraverso la consapevolezza del potere creativo che ogni essere umano possiede, nella determinazione del proprio destino, individuale e collettivo.

In un momento storico in cui la spinta all’omologazione tende a reprimere la diversità a vantaggio di logiche pervasive e generalizzanti come il libero mercato e le dinamiche speculative che riducono l’arte, se non la vita, ad un mero prodotto di consumo, l’artista diventa artefice del cambiamento attraverso la propria visione e le proprie creazioni. L’arte diventa strumento di questa trasformazione, esempio di autenticità, energia stimolatrice della società, per innescare processi di riflessione e crescita, per gettare le basi per un futuro migliore.”